Home - News - Il Motoclub - Risultati e Albo d'oro - Rassegna Stampa - Scuola
 
Il motoclub Sicilia viene costituito il 15 novembre 1998 da un gruppo di appassionati di fuoristrada che da un decennio militavano in altri motoclub Etnei e si affilia alla Federazione Motociclistica Italiana per la stagione successiva 1999. La prima sede dell'associazione fu Giarre, ma con il cambio negli anni del consiglio direttivo, si spostò a Riposto, Catania, Aci S.Filippo e per il 2012 a Misterbianco. Il primo Presidente fù Maurizio Musumeci (dal 1999 al 2006) seguì Roberto Cavallaro (dal 2007 al 2008), Agatino Litrico (dal 2009 al 2011), e l'attuale Presidente per il 2012 è Marco Salatino.

Dal 1999 al 2008 il Motoclub Sicilia mantiene il logo originale che rappresenta la Valle Alcantara con un'imponente montagna alle spalle che è l'Etna che viene sovrastato alle spalle da un sole acceso che rappresenta il calore della Sicilia e dalla scritta moto con 2 ruote "1 artigliata e l'altra non" che sono le lettere O che fanno da contorno alla lettera T che farebbe da telaio stilizzato.
Per volontà del nuovo Presidente Agatino Litrico e con il consenso dei soci nel 2009 viene studiato un nuovo logo che rappresenta il motoclub Sicilia tutt'ora.
Questo molto più intuitivo e più semplice, un triangolo dai colori Rosso-Azzurro di Catania rappresenta la Sicilia stilizzata ed al suo interno la scritta Sicilia che nella parte più alta della parola viene sovrastata dall'immagine dell'Etna ed il puntino della "I" rappresenta l'ubicazione della città di Catania.

Nel 2000 grazie alla conoscenza sui campi di gara del grande "Renzo D'Adda" il motoclub Sicilia si reca a Bergamo e nel
centro delle valli Orobiche si gemella con il Motoclub Bergamo, perchè Bergamo è il fulcro dell'Enduro e il motoclub Sicilia spinto da 2 grandi appassionati come Maurizio Musumeci, pilota, organizzatore e grande conoscitore del territorio, e Claudio Cutrona, ex pilota ma con grandi doti tecnico-manageriali credono nelle potenzialità della Sicilia sia a livello di piloti che a livello organizzativo, pensano che da questo gemmellaggio possono trarne i frutti tutti a partire dalla federazione Italiana stessa sino alll'ultimo degli appassionati..., così è stato.

Il Motoclub Sicilia ricambia e nel 2001 si fà un controgemmellaggio ai piedi dell'Etna, gli esponenti del Motoclub Bergamo vengono portati in giro a vedere il ns. territorio, rimangono davvero ben impressionati e propensi a far disputare qui una prova titolata e ci sponsorizzeranno in'ambito federale.

Intanto prendendo l'esempio dal grande motoclub Bergamo il motoclub Sicilia inizia ad avere sotto le sue ali le prime scuderie che negli anni si rendono indipendenti e diventano motoclub, tra questi oggi il Motoclub Canicattì ed il Motoclub Sporting Race, organizza il primo stage federale per i giovani enduristi (il primo della storia siciliana) e porta l'enduro in provincia di Agrigento dove non ha mai avuto molto seguito, per fare conoscere il proprio territorio organizza la "Cavalcata della Valle Alcantara" manifestazione turistico sportiva che ad impulsi è arrivata sino alla 5° edizione, sempre in prima linea e con un know-out di tutto rispetto il Motoclub Sicilia è stato da imput per tutti gli altri motoclub appassionati di enduro ed ha dato l'esempio di come bene si possono sposare le parole sport e turismo.

Nel 2004 viene assegnata una prova di Campionato Italiano Major ed a Francavilla di Sicilia assieme ad altri club coorganizzatori ed un pool di appassionati la gara riesce alla perfezione e suscita ammirazione da parte di tutti, piloti, team, e addetti ai lavori e perfino la stampa, che ha in un articolo ha scritto "Se dovrebbe dare un voto al Motoclub Sicilia ci vorrebbe un bel "10 e lode". Questo fu l'inizio delle nuove gare di Enduro quello con la "E" maiuscola, in Sicilia.

Nel 2005 e 2006 arrivano gli Assoluti d'Italia Enduro che si svolgono a Linguaglossa dove assieme al motoclub 01 siamo coorganizzatori del motoclub Aiello, qui la nostra esperienza ci vede in campo e portiamo a compimento il ns. lavoro ed il successo delle manifestazioni è grandissimo.
Nel 2008 vieniamo incaricati dal CO.RE. a predisporre una gara in un territorio nuovo, dove non si è mai svolto Enduro ed aiutiamo e confezioniamo a dovere la gara per il Motoclub Letojanni Racing di Letojanni, neanche a dirlo la gara riscuote un'enorme successo tant'è che l'anno successivo quel territorio diventa il teatro della prima gara internazionale di Enduro mai svolta in Sicilia la gara di 2 giorni di Campionato Europeo qui però il ns. club decide di prendersi un pò di pausa organizzativa con l'enduro e si cimenta anche per qualche anno in organizzazione di gare di Campionato Regionale di Motocross tutte regolarmente portate alla fine con grande apprezzamento dei piloti e accompagnatori.

Negli anni il Motoclub Sicilia viene preso da esempio da altri club che oggi seguono la strada avviata ed oggi la Sicilia Enduristica è conosciuta in tutto il Mondo grazie anche all'ottimo lavoro svolto dagli appassionati nella prova Italiana del "WEC" Word Enduro Championship svoltasi nel maggio 2011 proprio nello stesso territorio Francavilla di Sicilia e Motta Camastra il centro della Valle Alcantara.

Col passare degli anni visto anche le esigenze ed il target di piloti appassionati, si decide di affiliare il Club anche a degli enti di promozione sportiva come il CSEN e nel 2011 alla UISP che nel nostro territorio ha intrapreso lo sport motoristico specialmente Motocross ed Enduro. Dal 2000 al 2006 il Motoclub Sicilia in FMI conquista parecchi titoli regionali individuali nel motocross e nell'enduro, oltre a 5 titoli regionali a squadre, diversi titoli Italiani nel Supermarecross e nel 2005 1 titolo Italiano Enduro Major, tra le sue file abbiamo annoverato molti campioni regionali ancora in attività e grazie anche alla costante partecipazione ai campionati italiani di specialità si inizia a formare una nuova generazione di piloti Siciliani che alza oggi il valore tecnico della Sicilia in ambito Nazionale e che tutti oggi conoscono.

Per il 2012 siamo lieti di poter organizzare la 1° prova di Campionato Italiano Minienduro e stiamo già da mesi lavorando al meglio per questa manifestazione che si terrà il prossimo 25 Marzo 2012 c/o l'impianto permanente MX SIMETO ubicato in C.da Ficuzza-Agnelleria nel territorio di Belpasso (CT), allo stesso tempo stiamo lavorando ad un progetto prestigioso : l'avviamento di un Campo Scuola permanente destinato sia al Motocross che all'Enduro, che sarà fruibile dai Piloti locali, ma sarà anche a disposizione di quei club Nazionali che durante il loro rigido inverno potranno "svernare" qui da noi, vivendo un periodo in un Centro attrezzato e curato nei minimi dettagli che diventerà un punto di riferimento per i Fuoristradisti Italiani.
Vi Aspettiamo.
 
Via G. Marchese, 109 - 95045 Misterbianco (CT) - Tel: 095.370358 - Fax: 095.384441 - Email: info@motoclubsicilia.it